Trasformiamo il futuro
Assemblea dei giovani
Sabato 20 maggio 2023, ore 15.00 – 18.00
Perugia, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari promossa da Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace), Rete Nazionale delle Scuole per la pace.
PROGRAMMA
Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
Domenica 21 maggio, ore 9.00, Giardini del Frontone in occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a 100 anni dalla nascita di don Milani.
La Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) partecipa anche quest’anno alla Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, in programma per domenica 21 maggio, e all’Assemblea dei giovani di sabato 20 maggio che rappresenterà il primo appuntamento dei giovani di RUniPace.
Protagonisti della Marcia saranno migliaia di studentesse e studenti, bambine e bambini, ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Italia. Con loro ci saranno cittadini, insegnanti, dirigenti scolastici, rettori e rettrici universitari, amministratori locali, giovani in servizio civile, educatori, famiglie e giornalisti. Sarà la ventisettesima PerugiAssisi dal 1961 quando Aldo Capitini realizzò la prima edizione insieme con Giovanni Arpino, Italo Calvino, Andrea Gaggero, Guido Piovene, Renato Guttuso, Ernesto Rossi.
L’Assemblea e la Marcia segneranno l’avvio della preparazione, dal basso, del “Summit del Futuro” (Summit of the Future) che riunirà all’Onu, nel settembre del 2024, i Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo e durante il quale sarà adottato un “Patto per il futuro”. L’obiettivo è quello di cercare un nuovo consenso globale basato su soluzioni multilaterali ai problemi attuali e futuri e per rafforzare l’attuazione dell’Agenda 2030.
L’Assemblea e la Marcia rappresentano anche l’apertura di un grande cantiere: il cantiere del futuro. A migliaia di studentesse e studenti verrà offerta la possibilità di riflettere sul futuro e di cominciare a sentirsi autori di una nuova opera: cambiare il futuro che incombe, renderlo più umano e se possibile più sereno, più giusto, solidale e pacifico per tutti.
La Marcia partirà da Perugia (Giardini del Frontone) alle 9.00. Davanti al Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, alle ore 14.00, il Comitato promotore, la Rete delle Università Italiane per la Pace e la Rete Nazionale delle Scuole di Pace firmeranno il “Patto di Assisi”, un patto educativo per la formazione delle giovani generazioni alla pace e ai diritti umani. Per formare questa nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace è necessario uno sforzo collettivo, un’educazione civica diffusa in cui tutti ci sentiamo impegnati ad educarci ed educare alla pace e alla nonviolenza. Non una pace qualsiasi ma una pace autentica, positiva, fondata sul rispetto della dignità e dei diritti di ogni persona e popolo, capace di trasformare il futuro. Questo sforzo collettivo deve comprendere un’etica della cura e della solidarietà e deve rafforzare l’educazione come un impegno pubblico e un bene comune.
RUniPace sarà rappresentata dalla Coordinatrice, Enza Pellecchia, dal Coordinatore, Marco Mascia; dai Magnifici Rettori Francesco Bonin (Università LUMSA), Paolo Andrei (Università di Parma), Maurizio Oliviero (Università di Perugia); dalle Prorettrici Monica Fedeli (Università di Padova), Stefania Gorbi (Università Politecnica delle Marche); dai referenti Elisa Del Vecchio (Università di Perugia), Aide Esu (Università di Cagliari), Monica Lugato, Prorettrice della LUMSA), Alessandro Pagliara (Università di Parma), Giuseppe Quaglia (Politecnico di Torino), Massimiliano Tabusi (Università per Stranieri di Siena).
RUniPace sarà rappresentata anche da un folto numero di studentesse e studenti: Caterina di Pardo, Ludovico Stavolo, Corso di laurea in Scienze politiche e internazionali, Università LUMSA; Valentina Furino, Corso di Laurea magistrale in Media Education, Scuola di Alta Formazione Educare all’incontro e alla solidarietà, Università LUMSA; Gianluca Ferri, Emanuele Naso, Corso di laura in Economia, Università Politecnica delle Marche; Mateo Luzuriaga, Elena Perrone, Martina Vantaggio, Corso di Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance, in Servizio Civile Universale, Università di Padova; Matias Cravero, Camilla Merlini, Università di Perugia; Isabel Signorini, Andrea Borghetti, Corso di laurea in Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo, Università di Pisa; Alessio Meo, Corso di Laurea magistrale in Cultura e Religione, Sapienza Università di Roma; Maria Nicola Stragapede, Fiorenzo Polito, Dottorato in sociologia e scienze politiche, Scuola Normale Superiore; Lorenzo Rizzardo, Corso di laurea Triennale in Meccanica, Fabrizio Sulpizio, Corso di laurea in Ingegneria informatica, Politecnico di Torino; Irene d’Aiuto, Caragata Bordeanu Alexandru, Corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali, curriculum Peace and Conflict Studies, Università di Torino.
L’Assemblea dei giovani si svolgerà a Perugia, nella sala dei Notari (Piazza IV Novembre), sabato 20 maggio dalle 15.00 alle 18.00 ed è promossa da: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Rete delle Università italiane per la Pace, Rete Nazionale delle Scuole di Pace.
La Marcia partirà dai Giardini del Frontone domenica 21 maggio alle ore 9.00 e terminerà verso le 16.00 alla Rocca maggiore di Assisi.