Conflitti, guerra, questioni di genere e il ruolo dello sport per la Pace
Presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” è stata attivata l’Attività Formativa Speciale (AFS) dedicata a “Conflitti, guerra, questioni di genere e il ruolo dello sport per la Pace”.
L’insegnamento, inquadrato presso il corso di laurea magistrale in “Management dello Sport” (LM47), si inserisce tra le attività promosse e sostenute dal CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e si propone di sviluppare la mission didattica della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace), di cui l’Ateneo è parte.
Titolare del corso è la professoressa Francesca Romana Lenzi, referente di RUniPace per l’Ateneo e presidente del CUG.
L’attivazione dell’AFS è una delle risposte concrete che l’Università di Roma Foro Italico, insieme a RUniPace, ha voluto dare di fronte al dilagare delle guerre, ai rigurgiti di nazionalismo, alla crisi dello stato di diritto e dei principi democratici, all’aumento delle diseguaglianze e della violenza di genere.
Lo Sport può e deve essere uno strumento per reagire a tutti i processi sociali distruttivi, proponendosi come vettore di valori e di pratiche positive, di uguaglianza, di inclusione, di comunità.